sabato 10 gennaio 2026

Zuppa di cavolo nero e fagioli


Primo appuntamento dell'anno con le amiche di "vista in rivista".  Per iniziare vi propongo una ricetta leggera e disintossicante, che è quello che ci vuole dopo i bagordi di queste festività. 
Tempo fa vi ho parlato di alcuni speciali di vecchi numeri della rivista Anna in Cucina, tra questi ho scelto "speciale verdure d'inverno" nella quale ho scovato questa ricetta semplice e gustosa: la zuppa di cavolo nero e fagioli. 
La ricetta in questione è sulla copertina dello speciale ed è, come indicato sul retro di copertina,  una rivisitazione di un grande classico della cucina toscana, la ribollita. Il nostro orto quest'anno abbonda di cavolo nero e complice la semplicità della ricetta ho voluto subito provarla. 


Le mie osservazioni 
Ho seguito la ricetta alla lettera ed è perfetta così com'è descritta. Ho solo omesso di passare lo spicchio d'aglio sul pane abbrustolito perché non è gradito in famiglia.
Se avete bambini evitate di usare il peperoncino a inizio preparazione, per il pepe potrete regolarvi a commensale. 
In foto la fetta di pane è sul tegamino ma solo per fare lo scatto, mi piaceva di più così: per ogni commensale ho messo la fetta di pane sul fondo di dei tegamini. 


Zuppa di cavolo nero e fagioli
Fonte ricetta: Anna in Cucina - Speciale verdure d'inverno - Anno III n. 1
Ingredienti per 6 persone
- 1 Kg di cavolo nero
- 200 g di fagioli borlotti
- 1 peperoncino
- 1 carota
- 1 cipolla
- 1 costa di sedano
- 2 spicchi d'aglio
- 1 foglia di alloro 
- 1 rametto di rosmarino
- 2 foglie di salvia
- 1 ciuffo di prezzemolo
- fette di pane raffermo
- olio
- sale 
- pepe 
- olio extravergine di oliva

Procedimento
  1.  Rosolate 2 spicchi d'aglio e il peperoncino in 4 cucchiai di olio, quindi unite i fagioli, l'alloro, la salvia, il rosmarino e abbondante acqua fredda. 
  2. Cuocete i fagioli, scolateli rimettendo sul fuoco la loro acqua di cottura e, dopo avere eliminato gli aromi,  passatene 2/3 al passaverdure (io ho usato un mixer a immersione).
  3. Lavate le foglie di cavolo eliminando eventualmente la parte centrale se troppo dura, poi spezzettatele in parti più piccole e tuffatele nell'acqua dei fagioli che intanto avrete salato e rabboccato fino ad arrivare a 2 litri di acqua. Cuocete per circa 20 minuti.
  4. Tritate la carota, la cipolla, il sedano e il prezzemolo e fateli soffriggere in 3 cucchiai di olio per 10 minuti (io giusto qualche minuto), poi uniteli al cavolo insieme ai fagioli interi e passati. Regolate di sale se serve e lasciate cuocere ancora per altri 10 minuti. 
  5. Intanto affettate il pane e grigliatelo. Strofinate un lato del pane tostato con uno spicchio d'aglio (omesso)
  6. Distribuite ogni fetta sul fondo di una terrina e versateci sopra la zuppa di cavolo nero e fagioli. Irrorare con olio extravergine di oliva e cospargere con pepe fresco tritato prima di servire. 
 

Ecco le altre ricette viste in rivista per voi 

4 commenti:

  1. Adoro queste zuppe, le trovo perfette per la stagione, confortevoli e rassicuranti 😊 Buon anno 😘

    RispondiElimina
  2. Questa zuppa è favolosa, cavolo nero e fagioli si sposano a meraviglia, ottima scelta.
    Un abbraccio e buon anno!

    RispondiElimina
  3. Queste zuppe sono ideali visto le temperature esterne e poi il cavolo nero rende tutto speciale! Complimenti! Un abbraccio!

    RispondiElimina
  4. Questa ricetta cade a fagiolo, ho del cavolo nero e stavo pensando a come cucinarlo ed ecco la ricetta! Ciao

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...